Il nostro Miele e le sue varietà – Azienda Agricola Ventimiglia

Il nostro Miele e le sue varietà

Il nostro Miele e le sue varietà

IL MIELE

I nostri mieli monoflora, estratti per centrifugazione a freddo, mantengono inalterato il forte aroma dei pascoli soleggiati ed asciutti della Sicilia.
I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Possiede leggere proprietà lassative. I costipati staranno meglio sostituendo il miele allo zucchero. Agendo sulla flora intestinale, combatte le fermentazioni. Possiede alcune proprietà dovute alle piante che hanno prodotto i nettari iniziali. A ciascuna varietà di miele corrispondono dunque indicazioni terapeutiche specifiche. E’ opportuno sottolineare che il miele tende a cristallizzare per fenomeni spontanei e del tutto normali. La cristallizzazione può condurre le persone mal informate a credere che al miele sia stato aggiunto dello zucchero. E’ un sospetto infondato, in quanto si tratta semplicemente di un prodotto naturale che sta evolvendo naturalmente.

MIELE MILLEFIORI
Il nome miele millefiori deriva dal fatto che contiene al suo interno un’innumerevole quantità di piante che fioriscono contemporaneamente, a differenza dei mieli monoflorali (come acacia, tiglio o castagno). La varietà dei fiori è allo stesso tempo una ricchezza aromatica e un assortimento di sostanze benefiche.  Il miele millefiori è di due tipi, sulla base del colore. Di colore chiaro, quasi trasparente, molto gradito ai bambini, di sapore delicato. Più scuro e ambrato: con un gusto più deciso, tipico delle zone di montagna.

MIELE DI ZAGARE D’ARANCIO

Il miele di arancio ha un aroma intenso che ricorda il profumo dei fiori di zagara, colore giallo paglierino chiaro, sapore di media intensità, quando cristallizza assume un colore bianco avorio. Adatto come dolcificante di bevande calde e fredde particolarmente indicato per le tisane. Vitaminico, calmante nei casi di insonnia, nervosismo e di emicrania, leggermente astringente.


MIELE DAI FIORI DI EUCALIPTO

Ha un colore ambrato e un odore caratteristico; è molto aromatico, balsamico ed emolliente. E’ un antisettico dei polmoni, delle vie urinarie dell’intestino. Latte caldo e miele di Eucalipto, prima di andare a letto, è un ottima cura contro tosse e bronchiti.

MIELE DAI FIORI DI SULLA

Il miele di sulla ha un aroma molto delicato, colore giallo paglierino chiaro, sapore poco intenso erbaceo, non altera il gusto delle bevande, quando cristallizza assume un colore bianco avorio. Si produce nel periodo di aprile/maggio. Gli si attribuiscono proprietà lassative, diuretiche, e depurative. 

I NOSTRI FORMATI:

30gr ; 50gr ; 125gr ; 250gr ; 500gr ; 1kg

Maggiori quantità su richiesta

× Possiamo aiutarti?